FER – Installazione e manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili
Percorso formativo di 16 ore per singola macro tipologia termoidraulica o elettrica,
Rilascio di attestato regionale con validità triennale
E’ previsto il rilascio dell’attestato di CERTIFICAZIONE
Obiettivi del corso
L’ottenimento dei requisiti di qualificazione e aggiornamento professionale previsti dal D.lgs. n. 28 del 2011, modificato dal decreto legge 63/2013, convertito in legge 3 agosto 2013 n. 90 che ha disposto l’obbligo di qualificazione e aggiornamento per le imprese già abilitate ai sensi dell’art 4 relativamente all’installazione e manutenzione degli impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili (FER):
Tutti i soggetti qualificati antecedentemente la data del 03/08/2013 dovranno solamente seguire un percorso formativo di 16 ore per singola macro tipologia termoidraulica o elettrica, a secondo dell’attività che svolge, a prescindere dal requisito con cui si è qualificato.
La figura professionale
L’installatore e manutentore di impianti FER deve possedere le capacità richieste per installare apparecchiature e sistemi rispondenti alle esigenze dei clienti in termini di prestazioni e di affidabilità, essere in grado di fornire un servizio di qualità e di rispettare tutti i codici e le norme applicabili, ivi comprese le norme in materia di marchi energetici e di marchi di qualità ecologica.
Requisiti
Soggetti qualificati prima del 03/08/2013
Programma
Per la singola macro tipologia – Lettera A – nella visura camerale “Impianti di produzione, trasformazione, trasporto, distribuzione, utilizzazione dell’energia elettrica” (ore 16)
- Modulo teorico comune alle diverse tipologie della durata di 8 ore;
- Modulo tecnico-pratico, specifico per tipologia di impianto della durata di 8 ore.
Per la singola macro tipologia – Lettera C – nella visura camerale “Impianti di riscaldamento, di climatizzazione, di condizionamento e di refrigerazione di qualsiasi natura o specie, comprese le opere di evacuazione dei prodotti della combustione e delle condense, di ventilazione ed aerazione dei locali” (ore 16)
- Modulo teorico comune alle diverse tipologie della durata di 8 ore;
- Modulo tecnico-pratico, specifico per tipologia di impianto della durata di 8 ore.
Per entrambe le macro tipologie – Lettera A + C – nella visura camerale (ore 24)
- Modulo teorico comune alle diverse tipologie della durata di 8 ore;
- Moduli tecnico-pratici, specifici per tipologia di impianto della durata complessiva di 16 ore.
La frequenza del corso è obbligatoria al 100%.
Certificazione
Attestato con validità triennale di installatore e manutentore di impianti FER di cui al D.lgs. n. 28 del 2011 e s.m.i. e D.A. n. 1297 del 28/02/2017 della Regione Siciliana che ha regolamentato la formazione coerentemente con gli standard formativi adottati dalla Conferenza Stato Regioni del 22/12/2018
contattaci
Vuoi ricevere maggiori informazioni su questo corso? Contattaci compilando il modulo sottostante.