U
c

Patentino di installatore impianti a energia rinnovabile

 80 ore

Dal 1° agosto 2013, per gli installatori,  ai sensi dell’art. 15 del  D.lgs n. 28 del 3 marzo 2011 che recepisce la direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili, sarà obbligatorio disporre di una certificazione per installare pannelli fotovoltaici

E’ previsto il rilascio dell’attestato di CERTIFICAZIONE

Durata del corso:

80 Ore

N. Partecipanti:

A chi è rivolto:

Obiettivi del corso

Dal 1° agosto 2013, per gli installatori,  ai sensi dell’art. 15 del  D.lgs n. 28 del 3 marzo 2011 che recepisce la direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili, sarà obbligatorio disporre di una certificazione per installare pannelli fotovoltaici.
Il patentino è obbligatorio, inoltre,  per l’installazione e la manutenzione di caldaie, caminetti e stufe a biomasse, sistemi solari fotovoltaici e termici, sistemi geotermici a bassa entalpia e  pompe di calore.
In data 24 gennaio c.a. la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ha stabilito lo standard formativo per le attività di installazione e manutenzione   straordinaria di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili (FER) ai sensi del D.lgs. 28/2011.

 

Programma Corso

MODULO TEORICO (20 ore)

4 MODULI SPECIFICI

  • n. 60 ore, di cui almeno 20 di pratica,  in considerazione  della tipologia di impianti previsti (stufe, caminetti e generatori di calore alimentati da biomasse, sistemi solari fotovoltaici e sistemi solari termici, sistemi geotermici poco profondi e pompe di calore).

TEST FINALE

  • Ai fini dell’ammissione all’esame è obbligatoria la frequenza ad almeno l’80% delle ore complessive del corso.
  • La prova finale è costituita da una prova teorica e da una prova pratica.

 

Certificazione

Al superamento positivo dell’esame viene rilasciato l’attestato di qualificazione professionale di “Installatore e manutentore straordinario di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili”, ai sensi dell’articolo 15, comma 2 del Decreto Legislativo 3 marzo 2011 n. 28.

 

 

 

contattaci

Vuoi ricevere maggiori informazioni su questo corso? Contattaci compilando il modulo sottostante.

    it_ITItalian
    Hai bisogno di maggiori informazioni?