ASACOM “ASSISTENTE ALLA AUTONOMIA E ALLA COMUNICAZIONE PER DISABILI”
976 ore
L’Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione dei disabili è una figura professionale prevista al secondo comma dell’articolo 42 del DPR 617/77.Assistenza ai minorati psicofisici), nonché dall’articolo 13, comma 3 della Legge 104/92.
E’ previsto il rilascio dell’attestato di CERTIFICAZIONE
Durata del corso: |
976 ore di cui di teoria 706 e 270 stage formativo da svolgersi presso le scuole e strutture socioeducative. | |
N. Partecipanti: |
Max 20 | |
A chi è rivolto: |
Diplomati o laureati |
Obiettivi del corso
L’Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione dei disabili è una figura professionale prevista al secondo comma dell’articolo 42 del DPR 617/77 (Assistenza ai minorati psicofisici), nonché dall’articolo 13, comma 3 della Legge 104/92 (Obbligo per gli enti locali di fornire assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale agli alunni con handicap fisici e sensoriali).
CORSO DI 976 ORE PER LAUREATI O DIPLOMATI. Lo scopo del corso è quindi quello di fare acquisire quelle particolari competenze, abilità e conoscenze, che consentano ai corsisti di trovare uno specifico ruolo nel territorio, nei servizi pubblici e privati, nella scuola di diverso ordine e grado e all’interno di imprese e istituzioni, rivolto ad instaurare un’ adeguata relazione con gli alunni disabili. L’assistente all’autonomia e alla comunicazione, deve essere in grado di comprendere le culture nelle quali opera ed integrarsi perfettamente, applicando le proprie conoscenze al fine di promuovere un’effettiva comunicazione cross-culturale oltre che cross-linguistica, come un vero e proprio tramite di comunicazione tra gli stessi alunni e il contesto scolastico. Il Corso favorisce una migliore integrazione sociale e culturale in ambito familiare, educativo, scolastico, professionale dei diversamente abili. L’analisi del territorio evidenzia inoltre una forte tendenza all’abbandono scolastico e una elevata carenza di attività formative in grado di supportare l’integrazione tra formazione e mondo del lavoro. Secondo una rilevazione effettuata dall’ISTAT, vi è un incremento di anno in anno di alunni disabili.
Al termine dell’iter formativo l’allievo sarà in grado di
- fornire strategie e strumenti che portino il soggetto disabile all’autonomia
- analizzare il contesto personale di vita dell’alunno
- realizzare la progettazione educativa
- collaborare con gli altri operatori di riferimento
Programma Corso
MODULI FORMATIVI
- conoscenze di base circa la natura e le caratteristiche dei deficit psicosensoriali;
- conoscenze della Lingua Italiana dei Segni e della LIS tattile;
- conoscenze di base del metodo Braille;
- conoscenze riguardanti le principali dimensioni della crescita e dello sviluppo cognitivo, emotivo, affettivo e relazionale nonché dell’evoluzione e funzionamento del sistema percettivo-motorio.
Test finale
Certificazione
Il corso si conclude con il superamento di un esame finale costituito da una prova teorica ed una prova pratica, al termine del quale verrà rilasciato dalla Regione Sicilia, Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale, un attestato di qualifica professionale, valido a norma di Legge (L.R. 24/76 e L. 845/78).
contattaci
Vuoi ricevere maggiori informazioni su questo corso? Contattaci compilando il modulo sottostante.