ASSISTENZA
PRM “personale che fornisce assistenza al pubblico viaggiante nel trasporto pubblico locale”
8 ore
PRM – Regolamento (UE) n. 181/2011 – Legge n. 104/1992 – Decreto Legislativo n. 81/200
E’ previsto il rilascio dell’attestato di CERTIFICAZIONE
Obiettivi del corso
- Sensibilizzare il personale sull’importanza dell’accessibilità nel trasporto marittimo.
- Promuovere una comunicazione empatica e inclusiva per migliorare l’esperienza dei passeggeri.
- Fornire competenze pratiche per assistere efficacemente le PRM
Normativa
- Regolamento (UE) n. 181/2011
- Legge n. 104/1992
- Decreto Legislativo n. 81/200
Programma Corso
MODULO FORMATIVO
FORMAZIONE IN MATERIA DI SENSIBILIZZAZIONE ALLA DISABILITÀ
La formazione del personale che lavora a diretto contatto con i passeggeri include i seguenti aspetti:
- sensibilizzazione alle disabilità fisiche, sensoriali (uditive e visive), nascoste o di apprendimento, e trattamento adeguato dei passeggeri che ne sono affetti, compresa la capacità di distinguere fra le varie abilità di persone con mobilità, orientamento o comunicazione ridotta,
- barriere incontrate da persone con disabilità e persone a mobilità ridotta, comprese barriere attitudinali, ambientali/ fisiche, organizzative
- cani riconosciuti da assistenza, loro ruolo ed esigenze
- capacità di far fronte a situazioni inattese
- abilità interpersonali e metodi di comunicazione con persone non udenti, ipoudenti, ipovedenti, con persone che soffrono di disturbi del linguaggio o con difficoltà di apprendimento,
- capacità di maneggiare con cura sedie a rotelle e altri ausili alla mobilità al fine di evitare danni (per tutto l’eventuale personale addetto allo smistamento dei bagagli).
FORMAZIONE IN MATERIA DI ASSISTENZA ALLA DISABILITÀ
La formazione del personale che assiste direttamente persone con disabilità e persone a mobilità ridotta include i seguenti aspetti:
- come aiutare gli utilizzatori di sedie a rotelle a sedersi sulla sedia a rotelle e ad alzarsi
- capacità di fornire assistenza alle persone con disabilità e alle persone a mobilità ridotta che viaggiano con un cane riconosciuto da assistenza, compreso il ruolo e le esigenze di tali cani
- tecniche per scortare passeggeri non vedenti e ipovedenti e per trattare e trasportare cani riconosciuti da assistenza
- conoscenza dei tipi di attrezzatura che possono assistere persone con disabilità e le persone a mobilità ridotta e del modo di utilizzare tali attrezzature
- utilizzo delle attrezzature di assistenza alla salita a bordo e alla discesa e conoscenza delle procedure adeguate di assistenza alla salita a bordo e alla discesa che tutelano la sicurezza e la dignità delle persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta
- consapevolezza della necessità di un’assistenza affidabile e professionale, nonché consapevolezza della possibilità che alcuni passeggeri con disabilità provino sensazioni di vulnerabilità durante il viaggio a causa della loro dipendenza dall’assistenza fornita
- conoscenza delle tecniche di primo soccorso.
VALUTAZIONE FINALE
Test a risposta multipla e prova pratica per valutare le competenze acquisite.
Certificazione
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione in conformità alla normativa vigente in materia.
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